Judo

Judo

Cos’è il Judo? Uno sport , una difesa, un’ attività per tenersi in forma?

È tutto questo ma anche qualche cosa di più. Il Judo nasce dal Ju Jutsu, che era un’arte di combattimento, ma Jigoro Kano, il suo fondatore, volle che si trasformò in una Via, cioè in una disciplina educativa che guidi l’uomo attraverso l’infinita varietà delle cose, i principi di una serena esistenza. I fini del Judo sono: Amicizia e Mutua Prosperità, ottenuto attraverso Miglior Impiego dell’Energia. Qualcuno dirà:”com’ è possibile raggiungere fini cosi elevati attraverso una forma di combattimento in cui ciascuno cerca di battere l’avversario?” Ma per giungere alla pace e all’armonia interiore, occorre andare attraverso il combattimento: al di là della nozione di vittoria e di sconfitta si può trovare la pace e la serenità.

E così i bambini giocano sul tatami, imparano a cadere, sfogando il oro bisogno di lotta e prendendo confidenza con i grandi. I ragazzi vengono avviati alla pratica sportiva. I giovani partecipano ai grandi avvenimenti nazionali e internazionali, mentre i non-più-giovani riconquistano il loro corpo e vengono indotti a riflettere sul rapporto tra l’azione e i principi che la ispirano. I medici consigliano spesso il Judo ai giovani, sopratutto per i suoi vantaggi psicologici, la sicurezza di sè, il confronto con gli altri , la confidenza con i “grandi”.Ma la pratica del judo, protratta per un anno e oltre, apporta importanti benefici fisici: rinforza la muscolatura, migliora la condizione del corpo, aiuta a correggere la simmetria del corpo.

Le donne e le ragazze apprendono il Judo con facilità e spesso sono migliori degli uomini. Fino a che età si può praticare il judo?Finche si ha voglia di farlo. E’ pericoloso il judo? Non più di qualsiasi altro sporto o attività fisica.

La grande esperienza di un buon Maestro permette di graduare la pratica in relazione all’abilità di caduta dei suoi allievi. Ma per ottenere questo è necessaria una grande disciplina sul tatami. I principianti sono avvisati: qualche volta si ride si scherza tutti insieme, ma il fondamento del Judo sulla serietà,costanza e sforzo!

Orari:

BAMBINI 9/10 ANNI: LUNEDÌ – GIOVEDÌ   ORE 17.00

RAGAZZI 11/14 ANNI: LUNEDÌ  – GIOVEDÌ  ORE 18.00

ADULTI DAI 15 ANNI: LUNEDÌ – GIOVEDÌ  ORE 19.00, 20.00 MERCOLEDÌ ORE 20.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *